giovedì 1 novembre 2007

Redundancy

Non avevo mai sentito parlare di Redundancy prima. Da quanto ho appena visto accadere in azienda la definirei cosi': un modo per rendere la gente felice di essere licenziata.

Probabilmente questo tipo di licenziamento avviene anche in Italia, ma non so se allo stesso modo. Quello che accade e' questo: una societa' ha bisogno di ridurre il personale e invece di prendere e mandare a casa chi gli gira, chiede ai dipendenti di autoproporsi. La prima volta che me l'hanno descritto mi e' sembrato folle, ma perche' mi mancava la parte finale: si fanno lincenziare in cambio di n mensilita' (e si parla di mensilita' irlandesi che non sono di certo quelle italiane :P).

Morale della storia? Questa mattina ho visto 2 miei colleghi QA con un sorriso a 90 denti. Si', di noi 4 QA nel mio team 2 se ne vanno a fine settimana prossima. E' incredibile che tra le 10 persone che potevano scegliere in tutta la compagnia ne abbiamo scelte addirittura 2 nel mio sottoteam!

La cosa mi ha un po' scossa.. Mi spiace dover perdere i miei colleghi perche' mi ci ero affezzionata (anche dopo soli 4 mesi!). Uno di loro in particolare e' quello che mia aiutata ad 'orientarmi' la prima settimana che sono arrivata :(.

Lavorativamente parlando invece la situazione e' enigmatica: da un lato -purtroppo- il carico di lavoro aumentera' (anche se non moltissimo perche' nell'ultima settimana la mole di lavoro si e' finalmente assestata), dall' altro lato le mie responsabilita' aumenteranno esponenzialmente e saro' molto piu' esposta a qualsiasi avvenimento. Al momento sto prendendo la cosa in maniera positiva; infatti, solo oggi, ho imparato molto piu' che nelle ultime n settimane.

Inoltre sto cominciando veramente ad apprezzare il lavoro di QA che inizialmente avevo sottovalutato: e' incredibile quale visione di insieme ti possa dare su un medio/grande progetto. Cosa che difficilmente avviene se sei 'relegato' ad implementare una parte del tutto..

Vedremo nelle prossime settimane quanto le mie previsioni siano sensate.

Ora vi saluto...
..facedovi notare che neanche oggi non vi ho parlato delle Irish Girl.. e probabilmente mai lo faro'! Who knows? :P

Notte,
Grazia
ps. questa foto l'ho fatta ieri sera, mentre tornavo a casa con la mia biciclettina, ad uno degli edifici che ci sono qui nel Citywest:

10 commenti:

Puntino ha detto...

is it a building? it looks like a great egg!

Anonimo ha detto...

ciao grazia,
ho letto il tuo blog. è divertente e ci ho trovato delle info utili. vedi quella sulla DSE. sono a dublino da circa 20 gg con la mia ragazza ed inizieremo un corso proprio alla DSE da lunedi. stamattina (sabato) siamo stati lì per il test preliminare e, correggimi se sbaglio, credo di averti visto alla reception. ero seduto nella poltroncina intorno alle 11 ed ho salutato con un hello, poi ho realizzato che eri tu. comunque sia in bocca al lupo per tutto e continua a scrivere.
tore

Grazia ha detto...

Si', ero io! :D
Mi ricordo di te perche' quando ti ho visto, ho pensato: 'questo ragazzo deve essere italiano'. :D

Ormai ho un sesto senso nel riconoscere gli italiani.

Un grande in bocca al lupo anche a te... fammi sapere poi come ti trovi in questa scuola.

A presto,
Grazia

Puntino ha detto...

Grazia, scusami ma c'è una cosa che non mi torna...
hai detto che 2 dei tuoi colleghi QA erano abbastanza felici di accettare la redundancy, è vero che da un lato ti danno un certo numero di mensilità (iralandesi) ma da un altro credo che confidano anche sul fatto di potere trovare con una "certa facilità" un nuovo posto di lavoro, giusto?

Grazia ha detto...

Loro sono Irlandesi e hanno lavorato in una grande multinazionale per circa 7/8 anni. .. e sicuramente avranno molti meno problemi a trovare un lavoro qui rispetto alla attuale situazione italiana.

Ma vedremo, Non so.

antonio ha detto...

a me pare un paio di cosce

Grazia ha detto...

tu sei malato!!!! :D

Manaland ha detto...

Ciao, mi fa piacere aver trasmesso qualcosa di bello a qualcuno.
Riguardo al browsre che si blocca... che browser usi?

Grazie ;-)

kevin lomax ha detto...

bella la foto con quel reggiseno enorme...

Serpico ha detto...

concordo con antonio, io ci vedo il sedere di una tipa in slip neri... mi pare chiarissimo proprio! :P

cmq il post sulle irish girls è fondamentale affinchè io continui a leggere questo blog :D

piuttosto graziaaa quando torniiii? :)