mercoledì 3 ottobre 2007

Dublin +6 Months

Ciao a tutti.
Lunedi' sono tornata dalla mia veloce vacanza Italian.
Sono stati 5 giorni passati in un attimo: giusto il tempo di vedere al volo i miei parenti che abitano vicino Milano, mangiare con i miei, vedere la mia sorellina che cresce a vista d'occhio (e non intendo in altezza.. e neanche in larghezza ;) ), fare un paio di dispetti al mio gatto (che invece e' cresciuto in tutti i sensi), vedere qualche amico (e purtroppo non tutti), registrare un paio di vecchi esami (sono ufficialmente -4 dalla fine), distribuire qualche regalo in giro (mai a sufficienza), ricordare al mio ragazzo quanto lo amo (anche se non ha bisogno che glielo ricordi)... e pensare quanto sia fortunata a vivere questa esperienza.

Proprio in questi giorni ho festeggiato 6 mesi dalla creazione di questo blog: 6 mesi di vita Dublinese. Non avrei mai pensato di poter rimanere cosi' tanto cosi' lontano da casa.. ed invece sono qui pronta ad affrontare ancora circa un anno con un sacco di energie.
Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuta fin dall'inizio credendo in quel che stavo facendo. Voglio anche ringraziare tutti i lettori che mi hanno fanno sentire vicina all'Italia (nel senso positivo della cosa), nonostante le migliaia di chilometri che mi separano da essa. In questi giorni a casa ho scoperto che ci sono un sacco di persone che mi leggono (piu' o meno costantemente).. ed ho notato che soprattutto le fanciulle lo fanno: grazie Isa, grazie Ada, grazie alla mia mamma e alla Patty.. e grazie anche a chiunque abbia dimenticato.

Voglio provare a fare un bilancio di quello che sono stati questi 6 mesi:

-Per prima cosa ho guadagnato un sacco di punti in autonomia: ho dimostrato, soprattutto a me stessa, di essere in grado di poter far la vita di tutti i giorni senza il bisogno di qualcuno che mi cucini, lavi, stiri o scarrozzi in giro per la citta'.
- Lavorativamente parlando: sicuramente questa esperienza lavorativa varra' un sacco sul mio CV. Ora devo solo cercare di concentrare il mio lavoro su qualcosa che si avvicini piu' possibile alle mie passioni (si', sono una vera Nerd: mi piace lavorare con i computer :D).
- l'Inglese: questo e' il punto cruciale (rispondendo anche a quelli che ho incontrato a Milano che mi han chiesto 'allora, l'hai imparato Linglese?'). Posso dire che 6 mesi all'estero non sono certo sufficienti per definirsi madrelingua.. e nel mio caso neanche fluent. Se penso al mio livello di quando sono arrivata certo posso dire che ho fatto un gran salto in avanti: ora il mio inglese scritto e' molto buono, riesco a comunicare (e non intendo a gesti :P) e a capire quando la gente mi chiede qualcosa. Certo e' che devo ancora migliorare ancora soprattutto per quel che riguarda la pronuncia e il mio vocabolario. Ma c'e' ancora un anno davanti a me per raggiungere questi obiettivi.

Per oggi e' tutto ragazzi. Spero di non aver dimenticato niente.
Un saluto,
Grazia

ps. un ringraziamento ufficiale all'albergo del Direttore che mi ha ospitata a Dublino -centro- la notte prima di prendere l'aereo per Milano (che era alle 7 AM!!).. con tanto di coperte e lenzuola pulite, cena frugale, e prenotazione del taxi per la mattina a seguire. Grandi siciliani.. altro che i zozzi Irlandesi ;)

a Presto.

9 commenti:

TopGun\Ace In The Storm ha detto...

Buon Dublun + 6

TopGun\Ace In The Storm ha detto...

era Dublin* non Dublun LOL

Mauro ha detto...

Bentornata :)

Birzio ha detto...

Hi Grazia,

what's the craic? I like your way of writing and reckon that you're really brave to being living there all on your own, thousands miles away from home: your boyfriend should definitely do the same as yours ;)
Dublin is a nice city and the time spent there is kinda magic is you take it the right way: I believe you'll like it more as the time goes.
I had to leave it some years ago as I wouldn't fit in it. Maybe because my expectations were set too high.
The next time you go back to Italy let us know and we'll plan some time together with your nasty boyfriend :)

All my best,
Fabrizio

Serpico ha detto...

ma sai Grazia che io non avevo dubbi? sei una grande! il mio idolo, anzi, la mia idola :P

Freddy ha detto...

Tanto per fare il puntiglioso: a meno che non rinasci irlandese/inglese cessa e obesa non sarai mai madrelingua...

Come io non posso essere madrelingua cingalese se sono nato in italia. :)

Serpico ha detto...

Si poi c'è anche da dire, ok, madre lingua, va bene, ma padre? :D
(oddio.... XD)

Grazia ha detto...

@birzio:
forse le mie aspettative non erano poi cosi' alte.. (anche grazie a te :P)

@serpico: vuoi riscattarti per non aver letto il mio blog per ben 6 mesi? :P

@Freddy: grazie per la tua pignoleria. Allora ringrazio di non essere madrelingua irlandese! :D

Grazie a tutti per i commenti ;)

Serpico ha detto...

si.... :P