martedì 22 maggio 2007

'MoNNing, free Metro.. in Dublin!

" 'MoNNing", "free", "Metro", "thank you".. queste sono le parole in inglese che so meglio pronunciare dopo 2 giorni di lavoro per METRO!
Sì, ho finalmente un lavoro!!!!
Lavoro un'ora e mezza al giorno distribuendo giornali per 'metro' (la stessa società che c'è anche in Italia) non molto lontano da casa mia (poco più a sud dell'ingresso principale del Trinity -per chi volesse venire a trovarmi :P -).
Per il momento l'orario di lavoro è 8.00-9.30 e solo con questo riesco a pagami l'affito di casa a fine mese. E' possibile che s'aggiunga un'ora diventando 7.00-9.30.. ben venga.

Voglio ora elencare una serie di motivi per cui sono più conenta di lavorare per metro che non per un fast-food come MacDonald:

1. Metro ha dei turni troppo strategici che ti permettono di avere praticamente tutta la giornata libera per fare quello che vuoi (per esempio studiare!! :D)
2. La gente ti sorride.. e ricevi una serie infinita di Thank you in poche ore.
3. stai distribuendo informazione (magari junk-information :P) e non veleno (come invece avviene nei fast-food)
4. A volte hai modo di scambiare due chiacchere (molto concise) con stranieri e/o gente del posto..
5. non sei particolamente stressato
6. non puzzi di cadavere quando torni a casa!
....

Comunque l'idea che mi era venuta, e che avrei attuato se non avessi trovato nessun lavoro in questa settimana, era di fare la ragazza "alla pari". Praticamente avrebbe voluto dire andare a vivere in casa di Irlandesi, con vitto e alloggio pagati ( ricevendo anche una paghetta settimanale tipo 80/100 euro), per fare da baby-sitter e/o pulizie di casa in base ai casi per n ore alla settimana.
Qui a Dublino questo tipo di lavoro è veramente diffuso.. Sarebbe stato perfetto per me visto che amo particolarmente i bambini.. solo che mi dispiaceva lasciare questa casa.. e probabilmente lasciare Dublino visto che tutte le offerte che avevo ricevuto erano fuori città.
Ma a quanto pare per il momento rimango a Dublino ;).
Se qualcuno/A di voi cerca informazioni per fare la ragazza alla pari questo è il sito di riferimento: http://www.au-pair-world.co.uk/. E' veramente efficace: dopo 3 giorni che m'ero iscritta ho ricevuto almeno una ventina di offerte da varie famiglie (di cui 3/4 veramente interessanti).

In questi ultimi giorni ci sono state altre notizie positive. Per esempio domenica mi sono pesata e ho scoperto di essere dimagrita di 2kg (per la serie: la disoccupazione fa bene alla salute :D).. e infine sorpresona: ABBIAMO MESSO INTERNET IN CASA!! yeah!!!
Abbiamo fatto un abbonamento con Irish Broadband che è la compagnia che in Irlanda distribuisce connessioni internet attraverso WI-MAX. Sì, quì a Dublino hanno il Wi-Max!!!

Domenica sono andata a trovare Antonio, "il Direttore".. e ho partecipato alla fase finale della preparazione dei croissant (quì trovate alcune foto). Sono venuti veramente bene; complimenti Anto'!!!

Infine prima di lasciarvi voglio mostrarvi un paio di foto del mio nuovo appartamento:

Questa è la mia camera (What a mess!!! La coreana ha cose sparse ovunque.. presto vi parlerò anche di lei :D). Di veramente figo c'è che dal mio letto, mentre sono sdraita, posso vedere fuori dalla finestra la gente che passa nella mia zona.. (ovviamente io vedo loro, ma loro non vedono me perchè sono al secondo piano :P).
Contare le persone che passano è una valida alternativa a contarele pecorelle per addormentarsi!! :D


Questa invece è la nostra living room:



Questa infine, è la veduta di Dublino che si può ammirare dal mio balconcino..


Ciao gente,
alla prossima!!! :)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Hey! Ho letto casualmente del tuo blog sul blog di Alf (dsy)... pensa che ero in IE solo due settimane fa, a saperlo che distribuivi Metro al Trinity, ti avrei almeno salutato! Buona continuazione e good luck! Marco

Grazia ha detto...

Non ti preoccupare.. ricevo almeno un migliaio di saluti ogni mattina :P
dai, scherzo!
Che ci facevi qui a Dublino?

antonio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
TopGun ha detto...

Ciao!
congratulazioni per il lavoro!


senti ma precisamente come hai trovato lavoro per metro.
tutti i pro che hai messo sono validissimi...specie quelli che van contro a mc donalds LOL.

ciaooo...

Marco ha detto...

:D hai ragione forse un saluto era superfluo ahah
Ho fatto un tour dell'Irlanda, in particolare la zona ovest e sud-ovest. Ma a Dublino ci torno sempre volentieri, sia per il posto che per la gente...

Grazia ha detto...

Grazie top!

Guarda, quando uno cerca lavoro.. e non riesce a trovarlo.. non si vergogna quasi più di niente :P

Io venerdì mattina scorso stavo camminando per strada ed ho visto il "team leader" di un gruppo di metro che stava raccogliendo le informazioni dai ragazzi del suo gruppo.. al che mi sono avvicinata e gli ho detto che mi sarebbe piaciuto lavorare per metro.. lui mi ha preso nome e numero di telefono e mi ha detto che mi avrebbe chiamato appena si liberava un posto.

Credo che vada un pò a fortuna, per esempio la mia coinquilina sta aspettando da 5 mesi di lavorare per metro, ma non l'hanno mai chiamata. A me hanno chiamato dopo 2 giorni, :P! :D

TopGun ha detto...

Passami la battutaccia....ma la tu amica è Francese? LOL

no dai scherzo...va che Fabio Volo ci ha anche fatto ItalO Francese quest'anno! :p


eh si la componente culo tante volte ce la scordiamo :)

Bella lì dai... noi Italiani paurosi continuiamo a seguirti facci sapere :p

Ciaooo

Anonimo ha detto...

La vista è carina, ma la casa pare arredata da un povero vecchietto :-D

Grazia ha detto...

Beh, forse se sommi le nostre età e i nostri soldi.. viene fuori un povero vecchietto ;)

Cmq sì, l'arredamento è proprio scarno.. machissene ;)